Pet Therapy
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), comunemente conosciuti come Pet Therapy, sono progetti finalizzati a mantenere o migliorare la salute e il benessere fisico, psichico e sociale delle persone mediante l’interazione positiva con animali domestici e sono improntati su rigorosi criteri scientifici e prevedono una specifica regolamentazione volta a tutelare sia il paziente/utente che gli animali coinvolti. Il Ministero della Salute, al fine di promuovere la ricerca, di standardizzare i protocolli operativi e potenziare le collaborazioni fra medicina umana e veterinaria, da circa dieci anni ha iniziato un intenso lavoro che si è concluso nel 2015 con l’approvazione delle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA). Sulla base degli obiettivi che si pongono, hanno valenza terapeutica (TAA), educativa (EAA) e ludico-ricreativa (AAA) e si avvalgono di figure professionali appositamente formate ed iscritte all’elenco dei professionisti di IAA del Ministero della Salute (www.digitalpet.it).
Le TAA e le EAA, prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare in grado di gestire la complessità della relazione uomo-animale, composta da diverse figure professionali, sanitarie e non, e operatori che concorrono alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento, ognuno per le proprie competenze, lavorando in stretta collaborazione. Gli IAA possono essere rivolti sia a gruppi e a singoli individui. Gli animali coinvolti negli Interventi Assistiti sono il Cane, il Gatto, il Coniglio, il Cavallo e l’Asino.
Come professionista esperta negli Interventi Assistiti con gli Animali attualmente collaboro con l’associazione di Promozione Sociale DoReMiao!, specializzata negli Interventi di tipo Educativo presso gli Istituti di Pena. Ho partecipato a progetti presso la Casa Circondariale di Pisa, di Livorno e alla Colonia Penale Agricola dell’Isola di Gorgona. Inoltre presso La Fattoria dei Barbari a Palaia (PI), ho preso parte a progetti rivolti a giovani adulti con disabilità e bambini con diagnosi di autismo.
Sono iscritta nell’elenco Nazionale IAA con il codice E-7020 con le seguenti idoneità: – Responsabile di Progetto e Referente di Intervento nelle Terapie Assistite con gli Animali – Responsabile di Progetto e Referente di Intervento nelle Attività Educative con gli Animali – Responsabile di Attività AAA